CHI SIAMO
Tredici appassionati, che prima di tutto erano amici nella vita quotidiana del paese in provincia di Cuneo, nella zona del Roero, hanno fondato un club per la salvaguardia e la diffusione del collezionismo di moto d’epoca nella loro terra.
Quello offerto dagli “Amici di Sommariva” è un aspetto un po’ curioso, forse inedito nel panorama nazionale. Innanzitutto perché nulla è cambiato dalla fondazione, se non il presidente, ruolo che Giovanni Chiavazza ha dovuto lasciare ad Adriano Marcomini, per impegni professionali, a cui è subentrato l’attuale presidente Maurizio Agosto.
Il sodalizio è nato per far in modo che Sommariva potesse diventare un fulcro di una certa importanza nel mondo dell’epoca, proprio il legame con il territorio e con le tradizioni della propria terra sono stati i principi che hanno portato alla nascita del club assieme alla voglia di organizzare un raduno nel Roero, con epicentro a Sommariva del Bosco.
Fin dalla prima edizione al raduno viene abbinata una prova di regolarità, il trofeo “il Podio” dal nome della zona “alta” del paese, che si snoda nelle colline del Roero.
Questa formula, molto vicina alle classiche corse a tappe, si dimostra subito vincente, richiamando alla manifestazione i grandi nomi del collezionismo piemontese e delle regioni confinanti.
Gli “Amici” partecipano assiduamente con ottimi risultati alle grandi classiche e hanno aderito con entusiasmo alla proposta organizzativa della rievocazione dell’8 delle Langhe.
A Sommariva Bosco il loro impegno ha contagiato altri motociclisti, quando si svolge il raduno o si partecipa ad altre manifestazioni sono in tanti a prestare la collaborazione, ma ilo gruppo degli “Amici” sono e restano solo loro.